Al liceo in Laguna (3' 37'')

La "Francesco Morosini" è una scuola navale con sede a Venezia. Vi si possono frequentare gli ultimi tre anni di liceo. L'istituto è informato da regole militari. Gli allievi provengono da tutta Italia. 

 

Dall'Adriatico all'Atlantico (3' 42'') 

I pescatori di San Benedetto del Tronto furono i primi dell'Adriatico a spingersi nelle acque oceaniche. Il racconto di quella epopea nel "mare lontano".  

 

Il grande sbarco del '91 (4' 13'') 

Le memorie dei profughi albanesi che, attraversando l'Adriatico, si lasciarono alle spalle un Paese in rovina e approdarono a una nuova vita in Italia, per coronare il loro sogno di libertà.  

 

Il salvataggio dell'Heleanna (3' 30'') 

Nel 1971 un traghetto in viaggio da Ancona a Igoumenitsa prese fuoco al largo delle coste pugliesi. I primi soccorsi, decisivi, furono prestati dai pescatori di Monopoli. Le loro testimonianze.

 

Il rifugio di Lubenizze (2'45'') 

Romano Faganel, di Fiume, stanco della vita in città si è stabilito in un piccolo villaggio di Cherso. Per vivere, fa quello che un tempo facevano molti isolani: lavora la lana. 

 

Lussino olimpica (3' 26'') 

Storie e gente di mare dell'isola croata. E l'incredibile sfida tra i velisti lussignani ai Giochi di Helsinki 1952. Due gareggiavano per l'Italia; altri due per la Jugoslavia. 

 

Yacht al vecchio arsenale (3' 12'') 

Da cantiere navale militare, prima austriaco e poi jugoslavo, a marina esclusiva per mega-yacht. Storia di una metamorfosi. A Tivat, in Montenegro.